MOLINO FABRIZIO

Nocciole Piemonte I.G.P: Acquisto e ritiro a domicilio

Commercio Nocciole Piemonte – Nocciole Piemonte tonda gentile trilobata – Nocciola Piemonte I.G.P – Acquisto nocciole direttamente dal produttore – Ingrosso e commercio Nocciole .

La varietà

La Varietà di nocciola coltivata in Piemonte è la Tonda Gentile Trilobata. La cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria, in un areale compreso tra le colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. alcune di queste aree sono svantaggiate o montane del territorio della provincia di Cuneo (Langhe o Roero). Questi areali sono  i più vocati del Piemonte e il prodotto Nocciola  ha caratteristiche  elevate standard organolettici con altissimi livelli di qualità, fragranza e profumi. Per queste caratteristiche , viene riconosciuta la miglior nocciola al mondo.

Nocciole Piemonte I.G.P

La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.
L’ indicazione Geografica Protetta è stata riconosciuta con decreto ministeriale 2 dicembre 1993 alla denominazione “Nocciola Piemonte”, riservata alla cultivar “Tonda Gentile delle Langhe” coltivata nel territorio idoneo della regione Piemonte, considerandone, recita il testo di legge, “…le caratteristiche qualitative particolari e di pregio…”.
La Nocciola Piemonte I.G.P., è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per i suoi parametri qualitativi quali:
– forma sferoidale del seme
– gusto ed aroma eccellenti dopo tostatura
– elevata pelabilità
– buona conservabilità
Per questi motivi la Nocciola Piemonte è universalmente conosciuta come la migliore al mondo.